L’elemento acqua sta alla base della sopravvivenza dell’essere umano ma anche della sua essenza, per questo è così importante l’idratazione.

Ogni essere umano infatti, è composto da più del 60% da acqua e ogni sua componente ha bisogno di acqua per funzionare e per svolgere correttamente le proprie funzioni.

L’idratazione ha grandi benefici sulla salute: in primis riduce la fatica, se si beve poco ci si sentespesso stanchi e il corpo di conseguenza appare meno efficiente.

L’acqua migliora anche l’umore e la capacità di pensare, la funzione cognitiva; inutile dire che aiuta la digestione e il buon funzionamento del tratto gastrointestinale. L’idratazione è importante anche nella perdita di peso: il metabolismo aumenta così come la velocità per bruciare i grassi, il sistema digestivo funziona ad hoc. Ancora, lubrifica i muscoli e le articolazioni, regola la temperatura corporea, allontana la secchezza orale, aiuta il mantenimento di una buona pressione sanguigna e fa bene alla vista.

Aiuta tutto il corpo, i muscoli e le articolazioni nel loro lavoro quotidiano, nella loro lubrificazione e nella prevenzione dei calcoli renali, viene diluita la concentrazione dei sali minerali.

Al contrario, una persona che non assume il giusto quantitativo di acqua avrà mal di testa, potrebbe soffrire di stitichezza, di bocca secca, sentirsi perennemente affaticato e debole…

Il fabbisogno di acqua giornaliero dipende da molti fattori… se si esegue molta attività fisica diventa chiaramente necessario assumere un quantitativo più alto di liquidi rispetto a se si è una persona sedentaria. Un altro fatto da tenere in considerazione riguarda temperature ambientali: quando fa più caldo bisogna bere di più poiché il corpo rilascia molti più liquidi con il sudore. Questi liquidi “in più” devono essere assunti anche in casi di malattia (febbre vomito diarrea etc…) e di gravidanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Richiedi una consulenza