C’è chi preferisce bere l’acqua in bottiglia e chi invece opta per l’acqua del rubinetto filtrata, ognuno fa la sua scelta.
Un focus sull’acqua in bottiglia
Le acque in bottiglia vengono molto acquistate ed apprezzate ancora oggi per la loro provenienza, il sapore e la praticità. La qualità viene sempre preservata poiché vige l’obbligo di imbottigliare l’acqua in prossimità delle sorgenti, lontane dall’influenza umana.
Poi ancora, per molti l’acqua in bottiglia è più buona al gusto rispetto a quella del rubinetto grazie all’assenza di grandi quantitativi di cloro. Altro elemento da considerare, la praticità: ovunque si può trovare una bottiglietta d’acqua, nei supermercati, nei distributori pubblici e così via. Anche per questo quindi, il consumatore è più portato a consumare l’acqua in bottiglia.
Svantaggi dell’acqua imbottigliata e altre scelte plausibili
Tra gli svantaggi dell’acqua in bottiglia, i costi sicuramente maggiori e soprattutto l’inquinamento atmosferico. Lo smaltimento della plastica comporta gravi danni al pianeta; spesso il riciclo non è possibile. Anche la qualità dell’acqua è più bassa rispetto a quella del rubinetto.
Alcuni consumatori, dall’animo piuttosto green, prediligono e apprezzano il consumo di acqua acquistata in bottiglie di vetro, ma anche quest’ultima, ha i suoi pro ed i suoi contro.
Quanto a pro, a prima vista possiamo dire che effettivamente essa sia eco sostenibile, e non impatta sull’ambiente. In realtà, approfondendo l’argomento si capisce che così non è, se si considera che esse, essendo pesanti, continuano a necessitare il trasporto su strada. Ciò significa più emissioni di CO2 e di conseguenza un impatto negativo sul pianeta. Le bottiglie in vetro tra l’altro, hanno un costo piuttosto elevato rispetto alle corrispettive in plastica; e sono piuttosto ingombranti.
Avendo comparato le varie opzioni, si può dire che forse alla fine la più conveniente è quella dell’acqua microfiltrata, per vari motivi: il costo, la praticità (è fruibile in diverse modalità frizzante, ambiente, fredda, etc….), la sicurezza, i maggiori controlli, e la bontà. Optare per l’acqua in bottiglia, piuttosto che per l’acqua del rubinetto filtrata è una scelta personale da valutare attentamente.